Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Privacy Tour 2024, l’iniziativa nazionale del Garante per la Protezione dei dati personali

Uno degli eventi del Privacy Tour si sta tenendo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Attorno al tema “Privacy: Informazione è protezione”, Società Editrice Sud ha coinvolto un pubblico ampio e trasversale, tra Sicilia e Calabria, con rappresentanti istituzionali, scuole, Università, associazioni. L’evento aperto da un videomessaggio del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Presente il Collegio dell’Autorità: il presidente Pasquale Stanzione, la vicepresidente Ginevra Cerrina Feroni, i componenti Guido Scorza e Agostino Ghiglia. Per i saluti istituzionali il presidente della Ses Lino Morgante, la rettrice dell'Università di Messina Giovanna Spatari e l’avv. Irene Gionfriddo per il Gruppo Ferrovie dello Stato. Testimonial dell’evento di Messina sono gli artisti siciliani Ficarra e Picone, con un videomessaggio alla sensibilizzazione sui temi della privacy.

L’evento, condotto dal direttore artistico delle tv del Gruppo Ses Salvo La Rosa, si svolge con diversi momenti di divulgazione e infotainment, in diretta streaming sul canale YouTube del Garante e su gazzettadelsud.it. Partecipano Marco Camisani Calzolari, esperto di IA e digitale, che parla di intelligenza artificiale e delle relative implicazioni per la privacy, l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour, che tratta di Privacy e democrazia, e Lorenzo Baglioni, cantante, conduttore ed ex docente di matematica. Voce anche alla gente, con testimonianze dal pubblico.

Il giornalista Enzo Quaratino, consulente dell’Ansa, già a capo della redazione Cronache italiane dell'Agenzia, componente del Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, propone una rassegna stampa sulle notizie più importanti tra privacy e intelligenza artificiale. I direttori responsabili della Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano e del Giornale di Sicilia Marco Romano approfondiscono i temi della privacy legati all’informazione.

Durante l’evento, si terranno due talk ai quali parteciperanno: Andrea Peria Giaconia, presidente del Corecom Sicilia; Fulvio Scarpino, presidente del Corecom Calabria; Pietro Falletta, direttore @LawLab Luiss ; Maria Astone, ordinaria di Diritto privato dell’Università di Messina; Francesco Giorgianni, Data protection officer di Ferrovie dello Stato Italiane spa; Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia; Martina Colasante, Government affairs & public policy Google; Maurizio Serratore, Territory channel manager Centro-Sud Kaspersky; Costanza Andreini, Public policy manager Meta. Interverrà anche Raffaella Pipitone, coordinatrice Centro territoriale Lombardia di Telefono Azzurro.
Gli Inni d’Italia e d’Europa saranno eseguiti dal coro giovanile Note Colorate di Messina.

In teatro saranno presenti oltre cinquecento tra studentesse e studenti, docenti e famiglie, delle scuole di Sicilia e Calabria, coinvolti attraverso l’importante supporto dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina diretto dal prof. Stello Vadalà, e dell’Ateneo di Messina attraverso Unime Gds Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da Ses e Unime. Nell'ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, in sinergia con gli Uffici scolastici regionali della Sicilia, diretto da Giuseppe Pierro, e della Calabria, diretto da Antonella Iunti, i giovani sono da tempo impegnati assieme alla redazione nell’approfondimento dei temi riguardanti la protezione dei dati e l’uso consapevole delle tecnologie e hanno realizzato lettere e disegni per il Privacy Tour: a presentarli sarà la responsabile della Gds Academy di Gazzetta del Sud Natalia La Rosa.
In conclusione, il presidente Stanzione darà appuntamento alla prossima tappa del Privacy Tour.

Caricamento commenti

Commenta la notizia