Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il notiziario di Tgs edizione del 15 agosto – ore 20.20

Le notizie del telegiornale di Tgs delle ore 20,20, condotto da Cristina Arcuri. L'ex presidente del consiglio comunale di Favara (Agrigento), Salvatore Lupo, 45 anni, è stato ucciso con due colpi di pistola mentre si trovava nei pressi di un bar via IV Novembre. Lupo è imprenditore nel settore delle residenze per anziani. Sul posto si trovano i carabinieri che stanno ascoltando dei testimoni.

'Sugli incendi non c'è una regia unica'. Lo ha detto il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese oggi a Palermo per il comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in prefettura dopo il tradizionale collegamento di Ferragosto con le sale operative. Il Ministro ha ringraziato i sindaci per l'impegno sui migranti. In primo piano anche la lotta alle mafie e il rischio di infiltrazioni sui fondi del Pnnr, il piano nazionale di ripresa e resilienza. Contro la mafia impegno rafforzato, ha detto il Ministro Lamorgese.

Al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, il presidente della regione, Musumeci, ha detto: "Abbiamo chiesto più uomini, mezzi e risorse allo Stato, la Regione farà la sua parte".

Sono 946 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia registrati nelle ultime 24 ore ma sono stati pochi i tamponi. 8.865 . L'indice di positività è schizzato al 10% (ieri era 5,4%). Salgono ancora i ricoveri, 4 le vittime. A Palermo 192 nuovi positivi. Domani open day per la fascia 12-18 anni.

Per Claudio Costantino, referente dell'ambulatorio vaccinale del Policlinico di Palermo, la Sicilia ha necessità di recuperare sulle vaccinazioni. Il 90% dei ricoverati non ha ricevuto le somministrazioni. Da domani riprendono gli open day anche al Policlinico.

Il Garante della Privacy boccia l'ordinanza della Regione che prevede l'obbligo di Green pass per l'accesso agli uffici pubblici in Sicilia.
Secondo il Garante la materia è di competenza dello Stato. Replica il governatore Nello Musumeci: abbiamo rispettato la legge.

Tende in spiaggia e assembramenti nella notte di Ferragosto. Ignorati in Sicilia i divieti anticovid. A Palermo accampamenti da Romagnolo a Vergine Maria e l'Arenella. L'ordinanza del sindaco Leoluca Orlando non è stata rispettata. Barbecue allestiti anche fra gli scogli. Ma le limitazioni sono necessarie anche per Ferragosto, Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando invita la cittadinanza alla prudenza e a rispettare le regole anticovid.

L'emergenza incendi ha messo in evidenza le carenze di personale del corpo forestale regionale. Anche oggi qualche focolaio in alcune province.

Incidente stradale mortale a Cefalù. È accaduto stamane sulla 113 nella zona del Santa Lucia. È deceduto Salvatore Rizzotto, 21 anni, di Termini Imerese. Ha perso il controllo dell'auto che stava guidando, finendo contro un albero. Il corpo è stato estratto dalla lamiere dai vigili del fuoco.

È di tre feriti, uno dei quali in gravi condizioni, il bilancio di un incidente stamattina, nell'isola di Ustica. Coinvolta un'auto dell'Usca in servizio per l'Asp di Palermo. A bordo della quale c'erano tre persone. L'autista, nella zona Tramontana ha perso il controllo dell'auto. Prima è finito prima contro una macchina parcheggiata e poi contro il muro che delimita la strada. Sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarlo e poi in elisoccorso è stato trasportato all'ospedale Civico di Palermo.

Sport, calcio. Davanti ad un migliaio di tifosi, ieri pomeriggio il Palermo ha svolto l'ultimo test pre-campionato prima dell'inizio delle competizioni ufficiali. I rosanero, divisi in due squadre, si sono affrontati in una partitella in famiglia che si è conclusa 2-0 per la squadra in maglia rosa. A segno sono andati Odjer e Brunori, entrambi nel primo tempo. Assenti Valente, Accardi e Dall'Oglio. La squadra riprenderà a lavorare domani in vista della prima uscita ufficiale della stagione, in programma sabato pomeriggio al Barbera contro il Picerno in Coppa Italia.

Inizierà martedì pomeriggio, anche se con notevole ritardo rispetto alle altre squadre, allo stadio provinciale di Erice, la preparazione del Fc Trapani 1905, che militerà nel campionato di Serie D. Il tecnico Ivan Moschella avrà a disposizione al momento 18 giocatori. La società sta facendo le corse per completare la rosa. Manca ancora un direttore sportivo.

Alba nella Valle dei Templi di Agrigento. I sette vizi capitali raccontati stamane lungo la via sacra. Ha preso corpo, sotto il tempio della Concordia, il nuovo spettacolo di Gaetano Aronica, che firma da direttore artistico il cartellone di Estate Mitica. Sette quadri per raccontare altrettanti vizi. La regia, oltre che di Aronica, è di Giovanni Volpe. ''E non temere il domani'' è costruito da CoopCulture con la Valle dei Templi e il Teatro Luigi Pirandello, sarà replicato il 25 e il 29 agosto. Il 27 e il 28 agosto sono invece previste le ultime due repliche dell'Iliade interpretata da Sebastiano Lo Monaco, sotto il tempio della Concordia.

Lorenzo Fragola, giovane e apprezzato cantautore catanese, è tornato con il nuovo singolo 'Solero' e la collaborazione con "The Kolors".
Oggi alle 16.10, su Rgs, l'intervista integrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia