Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg Flash edizione del 6 aprile - ore 11.50

L'edizione flash del notiziario di Tgs condotta da Marina Turco.

Palermo rischia la zona rossa. Potrebbe essere proclamata nelle prossime ore dal presidente della Regione Musumeci che ieri non l'ha esclusa. Aumentano i contagi.

Code nell'hub della Fiera per sottoporsi a tampone, lunghe file in auto e anche a piedi. Traffico in tilt in tutta la zona. Si teme un'impennata di positivi dopo le riunioni pasquali. Ieri 597 contagi. in tutta la provincia. Secondo l'Ufficio Statistica nell'ultima settimana sono 245,9 i positivi ogni 100 mila abitanti, è 250 il limite dal quale scatterebbe la fascia rossa. Il sindaco Leoluca Orlando ha sollecitato Musumeci ad emettere un provvedimento restrittivo per alleggerire la pressione sul sistema ospedaliero. Sui vaccini vertice alla Regione per riorganizzare la campagna.

AstraZeneca nei prossimi giorni ridurrà in Sicilia la fornitura: 10 mila dosi in meno rispetto alle 26mila attese entro sabato. Intanto il governo regionale pensa di includere nella campagna vaccinale anche agli over 65, così da recuperare le dosi avanzate: su AstraZeneca si conta da giorni un numero costante di rinunce per i timori legati ai casi di trombosi. A giorni l'Ema dovrebbe pronunciarsi sui rischi in relazione all'età dei vaccinati.

Musumeci intanto annuncia di tenere l'interim all'assessorato alla Salute dopo le dimissioni di Razza. In Sicilia i nuovi positivi sono 909 ma a fronte di un numero basso di tamponi: 7.561 tra molecolari e rapidiIl tasso di positività è del 12% . I ricoveri ordinari sono 1.025, in Terapia intensiva 158 pazienti con dodici nuovi ingressi.

Sono ancora gravi le condizioni dell'avvocato Mario Turrisi, 45 anni, di Tusa, colpito da una trombosi dei seni venosi a distanza di 23 giorni dalla vaccinazione con Astrazeneca. Turrisi è molto conosciuto a Tusa anche per essere stato assessore e consigliere comunale. Inchiesta della procura di Patti.

A Caltanissetta, scuole chiuse fino al 14. Lo ha deciso un'ordinanza del sindaco, Roberto Gambino per l'alto numero di contagi. Intanto salgono a 35 le zone rosse in Sicilia. In testa i comuni dell'agrigentino.

Le ultime fasce rosse dichiarate sono Mojo Alcantara, Buscemi, Rosolini e Solarino. Incendio nella notte al Verdura Resort di Sciacca, distrutto un magazzino: gravi danni alla struttura.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia