Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg Flash edizione del 10 settembre - ore 11.50

Tg Flash delle 11.50 condotto da Giuseppe Rizzuto.

Ancora almeno una settimana in zona gialla per la Sicilia, mentre tutte le altre Regioni restano in bianco. É quanto emerge dai parametri in esame dalla Cabina di Regia riunita oggi. La Sicilia, che vede da una settimana i contagi in calo, ma non ancora i ricoveri, ha ancora entrambi i parametri presi in esame, ossia l'occupazione delle terapie intensive e dei reparti ordinari, ampiamente sopra soglia. Le intensive sono al 23,2% (contro una soglia del 15%), i ricoveri ordinari al 13,8% (oltre la soglia del 10%).

Il Consiglio dei Ministri dispone l'obbligo di Green pass per chiunque entri in una scuola o in una università, compresi i genitori degli studenti. L'obbligo entrerà in vigore dal 10 ottobre. Il decreto introduce l'obbligatorietà della certificazione verde al personale docente e lo estende a "chiunque accede a tutte le strutture scolastiche eccetto gli studenti e gli esenti". I genitori sprovvisti della certificazione verde non avranno alcuna sanzione, ma non potranno avere accesso all'istituto dei figli.

È stata prorogata fino a martedì 14 settembre la «zona arancione» a Niscemi. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Nessuna proroga invece per la «zona arancione» a Barrafranca, che è terminata ieri.

Diciannove appartenenti ai clan palermitani che negli anni Ottanta furono sconfitti dai Corleonesi di Totò Riina, sono stati condannati in abbreviato. Erano chiamati gli «scappati». Furono costretti a cercare protezione negli Stati Uniti. Appartengono alle famiglie Inzerillo, Spatola, Buscemi.

L'emergenza al cimitero dei Rotoli di Palermo. La giunta comunale ha approvato una delibera che fissa in 300 euro il costo dei 189 loculi sottoterra. Per il sindaco Leoluca Orlando 'si tratta di un prezzo più che simbolico che però ci consentirà di offrire una risposta alle famiglie più indigenti e a quelle che hanno optato per l'inumazione che però al momento non è possibile a causa della carenza di adeguati spazi alternativi'.

L'isola pedonale di Mondello resterà, in versione sperimentale, fino al 31 ottobre. Lo stop alle auto si estende da piazza Valdesi a via Teti. Il provvedimento continua a dividere residenti e commercianti tra favorevoli e contrari. Ma l'assessore alla Mobilità Giusto Catania conferma la scelta dell'amministrazione. 'Il bilancio fino ad oggi è positivo" dice Catania.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia