Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg Flash edizione dell'1 settembre - ore 18

Il Tg Flash di oggi, edizione delle ore 18, condotta da Giuseppe Rizzuto. Ecco le principali notizie:

Da oggi e fino al 31 dicembre, scatta l'obbligo di Green pass per i viaggiatori su aerei, navi, traghetti e treni a lunga percorrenza. Anche sui bus di linea interregionali viene richiesta la certificazione. Intanto sono pronte le nuove linee guida predisposte dal Governo sul fronte dei trasporti. Dall'obbligo di mascherina a bordo alla videosorveglianza per evitare assembramenti nelle stazioni.

La campagna di vaccinazione anticovid nelle scuole, ha fatto tappa all'istituto Luigi Pirandello di Lampedusa. L'iniziativa dell'Azienda sanitaria di Palermo è rivolta agli studenti (ed ai loro genitori), oltre che al personale docente e non docente. In mezza giornata, sono state 141 le dosi somministrate, di cui 101 a studenti. Per molti è stata somministrata la prima dose.

La scuola in Sicilia ripartirà il 16 settembre. Il calendario è stato firmato dall'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla. Saranno 207 i giorni di didattica. Vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio. Vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile. Il 15 maggio si terrà la festa dell'autonomia siciliana. Niente lezioni il primo novembre e il 25 aprile per la festa della Liberazione.

Rivolta e danneggiamenti nel carcere minorile Malaspina di Palermo. La denuncia è di Gioacchino Veneziano segretario della Uilpa polizia penitenziaria della Sicilia. 'La rivolta - dice Veneziano - è iniziata sabato'. I ragazzi reclusi, circa una ventina, non volevano lasciare il refettorio. Hanno iniziato a protestare ed hanno danneggiata la sala. Altri danni alle celle. E' stato appiccato il fuoco a suppellettili e arredi. Sono scattati alcuni trasferimenti. La struttura di via Cilea è quasi completamente inagibile.

Mazara ricorda Denise Pipitone a 17 anni dal suo rapimento. Stamane il sindaco Salvatore Quinci ha incontrato i genitori della piccola Piera Maggio e Piero Pulizzi. Con loro c'era anche il vescovo Domenico Mogavero.

Due operai di un'impresa edile di Palermo sono stati denunciati per i reati di abbandono e gestione illecita dei rifiuti. Le indagini dei carabinieri sono state avviate a seguito della pubblicazione sul web di un video, girato con il telefonino, nel quale venivano ripresi alcuni operai mentre scaricavano nei cassonetti di via Castellana diversi sacchi di scarti di lavorazione.

Antica pavimentazione scoperta davanti al Palazzo reale a Palermo. E' venuta alla luce durante alcuni scavi per l'impianto fognario. Il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè ha mostrato la scoperta al sindaco Leoluca Orlando e alla Sovrintendente Selima Giuliano. Si tratta di una pavimentazione di un materiale diverso dal solito basolato, di colore più chiaro. La pietra probabilmente proviene da cave della zona di Monreale e Boccadifalco. Un reperto archeologico che dovrà essere datato ma che potrebbe essere antecedente all'anno 1570.

Dall'11 settembre torneranno Le Vie dei Tesori. Sono 150 i siti da visitare. Ma ad anticipare la manifestazione ci sono i Borghi dei tesori: 58 piccoli centri dell'Isola che hanno deciso di creare una rete. Questo weekend accoglieranno i visitatori. «Le Vie dei Tesori - dice il presidente della Fondazione, Laura Anello - è da sempre la manifestazione di una comunità che si riprende il suo patrimonio, se ne riappropria, impara a conoscere la propria storia attraverso luoghi ed esperienze'.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia