Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg Flash edizione del 30 luglio - ore 18

Il Tg Flash di oggi, edizione delle ore 18, condotta da Giuseppe Rizzuto.

Brucia la Sicilia per le alte temperature che si avvicinano ai 40 gradi e per il caldo vento che soffia sull'isola alimentando le fiamme. Interventi aerei stanno proseguendo nel Palermitano nella zona tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato, Monreale. Case evacute a Piana per incendi che hanno lambito il centro abitato. Devastazione a Portella della Ginestra.

È stato diffuso dalla Protezione civile regionale un avviso di allerta Rossa per rischio incendi e per ondata di calore di livello 3 per domani e dopodomani. Le temperature percepite saranno fino a 39 gradi. In base al bollettino straordinario emesso oggi, l'allerta per rischio incendi proseguirà fino al 6 agosto.

Sospese, nelle ore più calde - tra le 11 e le 20 - le vaccinazioni nell'hub Palermo Fiera. In questa fascia oraria non sarà dunque possibile recarsi all'hub provinciale di Palermo per sottoporsi a tampone drive-in o vaccinazione o chiedere il rilascio del green pass. Il provvedimento ha la finalità di mitigare gli effetti delle forti ondate di calore previste in questi giorni tra la metà della mattinata e il tardo pomeriggio. Le attività proseguiranno in questo modo: tamponi esclusivamente al drive-in: dalle 8 alle 11 (ultimo ingresso ai cancelli: ore 10); vaccini e green pass: dalle 8 alle 11 (ultimo ingresso ai cancelli: ore 10) e dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ai cancelli: ore 23).

In aumento i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia. Sono 724 quelli registrati nelle ultime 24 ore. Effettuati 13.233 tamponi. Il tasso di positività è al 5,5%. Quattro le vittime. Rispetto a venerdì scorso i contagi sono aumentati del 50% Stazionaria la situazione negli ospedali. Sono 268 i ricoverati in regime ordinario (+1 rispetto a ieri) e 30 i pazienti in terapia intensiva (anche qui in aumento di una unità). Questa la suddivisione per province dei nuovi casi: Palermo 177, Messina 141, Catania 112, Agrigento 94, Caltanissetta 88, Trapani 73, Siracusa 29, Enna 10. Non si registrano nuovi contagi in provincia di Ragusa.

Secondo il presidente della Regione Nello Musumeci in Sicilia l'81% del personale scolastico è vaccinato. Nel settore lavorano 130 mila persone. I dati dell'Isola non collimano con quelli forniti dal Governo nazionale. "E' un paradosso la differenza tra i dati di Governo e Regione" afferma Musumeci.

Nuove ordinanze anti-covid e per la sicurezza a Palermo. Previsto anche lo stop al transito pedonale e veicolare in alcune strade affollate. Nei provvedimenti c'è il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro. Le ordinanze sono state adottate dal sindaco, Leoluca Orlando. Dalle 20 alle 7 ci sarà il divieto assoluto di somministrare e vendere per asporto bevande di qualsiasi natura. In caso di violazione delle disposizioni, è prevista una sanzione che va dai 500 ai 5.000 euro. S).

E' stato arrestato il consigliere comunale di 48 anni, Gaetano Aronica, della Lega, che ha sparato quattro colpi di pistola contro un suo socio di 71 anni. Aveva avuti un dissidio nella gestione di un'attività di onoranze funebri. La vittima era stata raggiunta da un proiettile al braccio sinistro. Aronica adesso è ai domiciliari con braccialetto elettronico. E' accusato di tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione. Sul caso indagano carabinieri e polizia di Licata.

Intimidazione al Procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino. Danneggiata la sua abitazione alla periferia di Caltagirone. E' stato manomesso il sistema idrico e tagliate alcune piante. Aperta un'inchiesta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia