Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il notiziario di Tgs edizione del 29 luglio – ore 20.20

Le principali notizie del telegiornale di Tgs delle 20,20 condotto da Cristina Arcuri.

Richiesta di archiviazione nell'inchiesta sulla morte di Viviana Parisi e del piccolo Gioele. Secondo la procura la donna dopo la morte del bimbo che potrebbe lei stessa avere provocato si sarebbe lanciato dal traliccio dell' Enel. I corpi della donna e del bambino sono stati restituiti al marito.

A Licata, spara al socio dopo una lite: un imprenditore che gestisce un'attività di onoranze funebri, è stato denunciato, alla Procura di Agrigento, per tentato omicidio e porto abusivo di arma da fuoco. L'uomo ha confessato e ha fatto ritrovare l'arma. L'imprenditore è un ex candidato della Lega alle ultime comunali del 2018 ma non è tesserato, nè ricopre incarichi all'interno partito, è attuale consigliere civico come si legge in una nota della sezione della Lega di Licata.

Sono 719 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Sicilia su 14.046 tamponi processati e il tasso di positività risale al 5,1% (ieri era 2,8%). È quanto emerge dal bollettino della Salute. Ieri erano stati 627 i nuovi casi di Coronavirus. Salgono ancora i ricoveri: +7 (3 dei quali in terapia intensiva) e salgono anche i decessi. Sono tre. Nelle province, 115 i nuovi casi a Palermo, 105 a Catania, 1 a Messina, 67 a Siracusa, 49 a Trapani, 235 a Ragusa, 58 a Caltanissetta, 75 ad Agrigento, 14 a Enna. Troppi ricoveri in ospedale, la Sicilia rischia la zona gialla dopo Ferragosto. Il rialzo è costante e dura ormai da oltre un mese: la diffusione della variante Delta ha favorito l'aumento dei positivi.

Intanto, contagiato dal Covid un altro bambino: un neonato della provincia di Agrigento è stato trasferito al Cervello di Palermo, in terapia intensiva. Non è in pericolo di vita ma c'è il sospetto che sia positivo alla variante Delta. Sempre all'ospedale Cervello è ricoverato da due settimane in T.I. un altro neonato di due mesi.

Aree gialle nei Comuni con più contagi e meno vaccinati. La Regione prepara nuove forme di restrizione per arginare l'epidemia. Lo riferisce l'assessore Razza. Consultato il Cts. Scorte vaccinali in calo.

Oggi il 38° anniversario della strage che, nel 1983, scosse profondamente Palermo e l'Italia con l'uccisione del giudice Rocco Chinnici, capo dell'Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo. Con lui morirono anche due carabinieri della scorta Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta e Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile di via Pipitone Federico, a Palermo, in cui il giudice abitava.

Sequestro da 6 milioni e 400 mila euro a due società dell'imprenditore agrigentino Salvatore Moncada. L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza di Agrigento: i soldi sono stati sequestrati a due società riconducibili all'imprenditore di 58 anni. Il provvedimento cautelare emesso dal gip Luisa Turco è stato richiesto dalla procura nell'ambito di un'inchiesta per bancarotta preferenziale partita nel 2019 in cui oltre a Moncada risulta indagato anche Calogero Volpe, di 59 anni, procuratore speciale della società Moncada Solar Equipment srl, dichiarata fallita dal Tribunale di Agrigento il 14 gennaio del 2016.

Dopo una tregua dovuta al maltempo sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa: sette barchini con complessivi 282 migranti sono arrivati sull'isola. La prima imbarcazione è arrivata ieri sera, con 68 tunisini. Nell'hotspot gli ospiti sono 1.159. La crisi nel paese nordafricano può provocare molte partenze.

Nove tunisini sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Mobile di Agrigento. Sono destinatari di decreto di espulsione emesso dal Prefetto, con divieto di reingresso nel territorio italiano e nell'area Schengen: si trovano ai domiciliari nell'hotspot di Lampedusa.

Enna nella morsa del fuoco per un incendio scoppiato in contrada Kamut, a nord della città, le fiamme hanno lambito case e strade. Il fuoco, alimentato anche dalle alte temperature e dal vento. Evacuate diverse abitazioni e abitanti in fuga. Fiamme oggi anche sulla A 19, traffico deviato a Scillato. Auto in coda per ore. Temperature vicine ai 40 gradi.

Puntare sull'innovazione e considerare i fondi europei come un piano Marshall da cui ripartire. Il nuovo rettore di Palermo traccia, Massimo Midiri traccia i suoi impegni in vista dell'insediamento.

Ucciso per l'eredità. Il corpo riesumato per accertare come fu provocata la morte di Luigi Montagno il 4 dicembre del 2018. La procura di Siracusa ha ripaerto il caso. Alcuni parenti della vittima sporsero denuncia, insospettiti anche dall'incasso di due assegni

Autostrade siciliane a partire da domani pomeriggio da bollino rosso nel weekend: previsto traffico intenso nella A18 e A20. Le previsioni per il traffico stradale segnalano che le stesse condizioni si riproporranno quasi certamente anche in altre giornate del mese di agosto' e questo 'anche in relazione alla forte crescita degli automezzi in transito registrata a seguito dello sviluppo post Covid del turismo di prossimità'. Potrebbero verificarsi incolonnamenti specialmente nelle ore di punta.

Caldo intenso con temperature da record nel weekend in Sicilia: sono previsti picchi di 44-45 gradi nelle zone interne, soprattutto nella parte orientale dell'Isola. Nel resto della regione la temperatura non sarà inferiore ai 40 gradi. Il caldo - spiegano i meteorologi - è dovuto al rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo.

Sport, calcio. Successo di misura per il Palermo nella terza amichevole estiva, contro il Monopoli a Villa d’Agri. I rosanero si sono imposti per 1-0: decisivo il gol su punizione realizzato da Valente al 10’ minuto del primo tempo. Intanto sul fronte mercato, è ripresa e a breve potrebbe arrivare alla conclusione la trattativa per l’attaccante del Teramo Cianci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia