Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg Flash edizione del 26 luglio - ore 18

Il Tg Flash di oggi, edizione delle ore 18, condotta da Giuseppe Rizzuto

Ecco le principali notizie.

Sono 457 i nuovi casi di Coronavirus registrati quest'oggi in Sicilia. Effettuati 6.395 tamponi. Il tasso di positività è al 7,1%. Non si registra nessuna nuova vittima. La curva dei contagi continua a crescere anche se a una velocità ridotta rispetto a 7 giorni fa. L'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti invece è salita a quota 78: solo Sardegna (109), Lazio (87) e Veneto (83) fanno peggio. Oggi in Sicilia si registrano 24 ricoverati in più nei reparti Covid, per un totale di 216 pazienti. Questa la suddivisione dei nuovi casi per provincia: Caltanissetta 142, Palermo 128, Catania 83, Ragusa 60, Siracusa 33, Trapani 8, Messina 2, Enna 1. Nessun nuovo contagio in provincia di Agrigento.

Quando venne uccisa a Montedoro aveva 13 anni. Ha dovuto aspettare 66 anni per avere un funerale. È la storia di Lucia Mantione, conosciuta come «Lucietta», strangolata il 6 gennaio 1955 durante un tentativo di violenza.
La bambina si era ribellata all'aggressore, finì per morire soffocata. Dopo tre giorni di ricerche il suo corpo venne trovato in un casolare a un chilometro da Montedoro. Le vennero negati i funerali. Il parroco applicò rigidamente il principio che vieta il rito funebre nei casi di morte violenta. Il caso è stato ora riaperto dalla Procura di Caltanissetta che ha riesumato i resti. Sono stati adesso disposti i funerali a suo tempo negati. Si terranno dopodomani.

E' stato rinviato a giudizio Damiano Torrente, 48 anni, pescatore dell'Acquasanta di Palermo, accusato di avere ucciso Ruxandra Vesco nel 2015 e di essersi disfatto del corpo gettandolo da Monte Pellegrino. La donna, una romena di 38 anni, era stata denunciata per truffe seriali. Il Gip ha accolto la richiesta della Procura. L'imputato prima aveva confessato il delitto. poi aveva ritrattato dichiarandosi innocente.

Si vota domani per l'elezione del nuovo rettore dell'università di Palermo. Sostituirà Fabrizio Micari.
In lizza ci sono due medici: Massimo Midiri, professore di Radiologia, e Francesco Vitale, docente di Igiene. Voteranno 1.477 docenti (professori ordinari a tempo pieno da almeno un anno), 1.662 tra personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. Altri mille elettori provengono dal mondo studentesco. Per quanto riguarda i voti del personale e degli studenti, questi peseranno per il 20% sul risultato finale.

Dal primo agosto comincerà la fase di pre-esercizio del nuovo sistema di controllo ai varchi della ZTL a Palermo. Saranno 31 i varchi elettronici che presidieranno la limitazione del traffico veicolare privato all'interno del Centro storico. Dal primo settembre, dopo il mese di prova previsto per legge, le telecamere svolgeranno la regolare funzione sanzionatoria, oltre che di monitoraggio dell'andamento della circolazione.

Daniele Garozzo di Acireale conquista la medaglia d'oro nel fioretto ai Giochi Olimpici di Tokyo. Il siciliano è in finale, dopo aver battuto il giapponese Shikine per 15 a 9

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia