Il Tg Flash di oggi, giovedì 1° luglio, edizione delle ore 18 condotta da Giuseppe Rizzuto
Si cercano i dispersi del naufragio di Lampedusa. Mancano una decina di migranti. Le salme delle sette donne morte nel naufragio di ieri sono in viaggio verso Porto Empedocle. Sul traghetto anche 100 migranti che erano ospitati nell'hotspot dell'Isola. Intanto ci sono stati altri sbarchi. Cinquantanove subsahariani, fra cui donne e minori, sono stati soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera. Si tratta del terzo sbarco da stanotte, che complessivamente ha portato nell'isola 310 persone.
Nessuno smantellamento del sistema delle Usca. Lo dice il commissario Covid a Palermo Renato Costa. Accentrare le squadre di medici alla Fiera del Mediterraneo è un provvedimento necessario per gestire al meglio la pandemia.
'Il virus va cercato - dice Costa - non bisogna seguirlo, ma prevenirlo. È quello che abbiamo fatto in questi mesi, testando centinaia di migliaia di cittadini. Le Usca hanno fatto un lavoro straordinario a Palermo e provincia, curando molti pazienti a casa'. 'Ora la situazione epidemiologica è diversa - aggiunge Costa' - la quasi totalità dei Comuni è a zero nuovi positivi. Trasferire le Usca alla Fiera del Mediterraneo non vuol dire abbandonare i territori: è esattamente il contrario'.
Sono 137 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore su 10.460 tamponi processati. L'indice di positività è all'1,3%. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Anche oggi, come ieri, l'Isola è al primo posto per contagi. Sono 4 i decessi. In discesa i ricoveri. Da oggi basta avere con sé il green-pass Covid cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia