Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg Flash edizione del 12 maggio – ore 18

Sono 607 i nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore. Rispetto a sette giorni fa si registra un 22% di nuovi casi in meno. Effettuati 26.316 tamponi. Il tasso di positività scende al 2,3% (ieri era al 3,3%). È più basso della media nazionale che è del 2,6%. Scendono ancora i ricoveri: -48 di cui 8 in terapia intensiva. Sono 22 i decessi.

A livello provinciale sono 75 i nuovi positivi registrati a Palermo, 70 a Messina, 247 a Catania, 56 a Siracusa, 23 a Ragusa, 25 a Enna, 46 a Caltanissetta, 43 ad Agrigento e 22 a Trapani. Le dosi di AstraZeneca rifiutate dagli over 60 di Sicilia, verranno distribuite in altre regioni del Nord. Il Veneto sarebbe tra le prime anche se non arriva al momento conferma dal governatore Luca Zaia.

Si tratterebbe di un totale di circa 135mila dosi che il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo ha deciso di redistribuire per far sì che non vadano perse. La Sicilia ha già donato circa 50mila dosi rifiutate dai cittadini alla Puglia che aveva quasi esaurito le scorte dello stesso vaccino. Intanto nascono due nuovi hub vaccinali in
provincia di Palermo che si vanno ad aggiungere a quello già in funzione a Misilmeri. Sono stati realizzati dall'Asp a Bagheria e a Cefalù. Mentre procede la vaccinazione nelle isole minori si stanno predisponendo le procedure per quella di massa anche nei piccoli Comuni montani. Il governo regionale ha deciso di iniziare con quelli al di sotto dei mille abitanti.  S'inizia con il primi 32 Comuni. Nel Palermitano sono Campofelice di Fitalia, Santa Cristina Gela, Scillato, Sclafani Bagni.

Vaccinazioni allo Zen di Palermo. Seconda giornata dell'iniziativa «Accanto agli ultimi», dedicata alle persone che vivono in condizioni di marginalità sociale e per le quali vaccinarsi può diventare più difficile. Domani medici e infermieri dell'Asp saranno nella Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte.

Dal Ministero dello Sviluppo economico un nuovo avviso per attrarre investimenti per l'ex Blutec di Termini Imerese. La scadenza è il 15 giugno. Arriva una speranza per i 900 lavoratori, tra diretti e indotto, ai quali a giugno scadrà la cassa integrazione con l'incubo della liquidazione di Blutec.

Sport, calcio. Stagione finita per Nicola Rauti. L'attaccante del Palermo, domenica scorsa uscito dopo pochi minuti dall'inizio per infortunio, ha riportato la distrazione del legamento crociato del ginocchio destro. Dovrà rimanere fermo non meno di un mese. Intanto, la LegaPro ha ufficializzato l'orario del secondo turno di play-off che il Palermo giocherà in trasferta contro la Juve Stabia. Il match inizierà alle 17,30.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia